Il primo step che devi compiere per ottenere i rimborsi è la registrazione ad un sito di cashback. E’ ormai abbastanza comune che per utilizzare un servizio online sia necessaria una registrazione, che è da fare solo la prima volta. E i siti di cashback non fanno eccezione.
Perché occorre registrarsi per usare un sito di cashback? Il motivo è semplice: occorre che ciascun utente abbia il suo account personale, non solo per poter comunicare i propri dati al fine di farsi riconoscere e ricevere i pagamenti (ad esempio l’indirizzo email per i pagamenti Paypal o le coordinate bancarie per il bonifico), ma soprattutto per avere un luogo virtuale nel quale poter cumulare ogni singolo rimborso: il wallet.
Una prima cosa che va sottolineata è che l'iscrizione ad un sito di cashback è gratis per cui diffida da piattaforme che ti chiedono denaro per partecipare al meccanismo. Scoprirai in questa guida che il sistema di cashback è di tipo win-win, ovvero vincente per ciascun partecipante. Semplificando: il negozio vende di più, l'utente ottiene un rimborso di ciò che spende a cui partecipa in parte anche il sito di cashback. Tutti hanno già un guadagno per cui in generale non c'è motivo per giustificare una richiesta di denaro da parte del gestore della piattaforma.
Detto questo, va però ricordato che in alcuni casi il modello proposto può essere di tipo freemium ovvero in due versioni: una gratuita e l'altra che richiede una quota di partecipazione. Nel caso del cashback, ad esempio, l'opzione a pagamento potrebbe riservare percentuali di rimborso maggiori rispetto alla versione standard gratuita. La convenienza a sottoscrivere un account freemium dipende ovviamente da quanto e dove l'utente mediamente compra.
Il wallet (chiamato anche borsellino virtuale, conto o saldo) è una parte fondamentale dell’account utente di un sito di cashback. Ha infatti l’importante compito di raccogliere tutti gli acquisti effettuati tramite il sistema e sommare tutti rimborsi ottenuti da questi in un gran totale, che sarà il tuo guadagno effettivo. Trattandosi di un elemento focale di ogni sistema di cashback, il saldo del conto è sempre chiaramente esposto all’interno dell'account.
ATTENZIONE: il saldo del conto può essere calcolato in modi differenti a seconda del sito di cashback scelto. Alcuni di essi
includono nel totale solo i rimborsi confermati,
altri aggiungono a questi anche i rimborsi in attesa, dando per scontato che saranno confermati.
Leggi la nostra sezione dedicata ai
percorso di approvazione di un acquisto nel cashback per approfondimenti sugli stati.
Alcune volte può capitare di vedere il saldo del conto diminuire invece che aumentare. Significa che un cashback è passato dallo stato pendente a quello di negato o in alcuni particolari casi anche da approvato a negato. Più avanti vedrai come questo sia possibile.
Ricordati comunque che il wallet include sempre la possibilità di visualizzare l’elenco storico degli acquisti per poter verificare il loro stato, per cui eventuali variazioni di stato saranno verificabili.
Alcuni cashback mostrano solo alcuni dati dell’ordine (data di acquisto, negozio e cashback ottenuto), altri sono più dettagliati e riportano anche il totale della spesa,
il prodotto o il servizio acquistato ed eventuali promemoria testuali aggiunti dall’utente al momento della finalizzazione dell’acquisto.
Tornando alla registrazione e all’account, ribadiamo che dovrai effettuarla solo la prima volta perché una volta registrato ti basterà accedere al sito effettuando il login con le tue credenziali.
Ricorda anche che, a seconda del sito di cashback scelto, nel tuo account puoi trovare numerose opportunità o funzionalità aggiuntive che arricchiscono il borsellino virtuale e le possibilità di guadagno. In generale però il tuo account non sarà qualcosa di complicato da navigare e utilizzare.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti
I cashback più usati in Italia