Quando finalmente raggiungi o superi l'agognata soglia di pagamento del cashback, puoi richiedere che il denaro ti venga inviato. A seconda della piattaforma scelta ci sono vari modi per farlo, a seconda della modalità occorre dichiarare o meno il cashback nelle tasse.
Sei arrivato finalmente al momento più atteso: il pagamento del tuo cash back. Settimane o mesi di shopping (e di piccoli rimborsi accumulati) hanno portato i loro frutti e ora hai raggiunto o superato la soglia minima di pagamento nel tuo wallet.
A questo punto, puoi chiedere al sito che il cashback ti sia pagato in modo concreto.
Tutti i siti di cashback mettono a disposizione una funzione per la richiesta del pagamento che ciascun utente può autonomamente utilizzare. In genere si attiva al raggiungimento della soglia o può essere attiva (ma non utilizzabile) anche prima.
Dal momento della richiesta al momento in cui viene evaso il tuo pagamento può passare un certo lasso di tempo, a seconda della modalità richiesta per il pagamento (ad esempio un bonifico richiederà sicuramente più tempo di un pagamento con Paypal). Inoltre c’è un tempo amministrativo: la pratica va aperta, gestita internamente e poi approvata. Senza contare che prima del pagamento si effettua anche un controllo dei tuoi cash back, per essere sicuri che siano tutti confermati.
Le modalità dei pagamenti cashback possono essere varie e diverse tra loro. Peraltro è una delle caratteristiche più importanti da valutare quando si sceglie una piattaforma di cashback. Ad esempio, non tutti prevedono il pagamento in denaro ”reale” ma solo tramite gift card, cashback card, evoucher o buoni da usare su altri acquisti. Molto dipende dalla politica di marketing di ciascun sistema.
Per cui se ti interessa ricevere direttamente sul tuo conto denaro liquido per tutti gli usi, devi scegliere un cashback che preveda questa forma di pagamento.
Qui di seguito ti proponiamo un elenco delle modalità più diffuse, ma ti segnaliamo che vista l’importanza del tema, lo abbiamo sviluppato in un articolo dedicato alle modalità di pagamento del cashback che ti consigliamo di leggere per approfondire l’argomento.
Per ultima devi considerare anche l’importante questione fiscale che risponde ai dubbi sul pagamento o meno delle tasse sul cashback. Anche per questo argomento abbiamo riservato l’articolo di approfondimento cashback e tasse, che ti invitiamo a leggere.
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti
I cashback più usati in Italia