Il termine cashback (o cash-back) significa letteralmente "soldi indietro" ed è usato per identificare il concetto di rimborso di soldi a fronte di un'azione effettuata, generalmente un acquisto o una sottoscrizione ad un servizio a pagamento. Ma il cashback come funziona esattamente e come ti permette di ottenere un guadagno reale?
Il temine "cashback" è la forma contratta dei due termini cash e back che significano rispettivamente "soldi, contanti" e "indietro, ritorno". Quindi in italiano tradurlo in "soldi indietro", ovvero rimborso .
Probabilmente questa traduzione sarebbe sufficiente per farti comprendere il significato del termine cashback, se non fosse che dietro ad esso si nascondono una serie di concetti che ampliano il suo significato e le sue sfumature, a seconda degli ambiti in cui si utilizza.
Per fare un esempio lontano dal nostro scopo, il cashback nei mercati finanziari indica una clausola che permette l’acquisto temporaneo dei titoli di proprietà dei sottoscrittori per consentire il momentaneo smobilizzo, durante una compravendita di titoli obbligazionari.
Ovviamente questo significato non è quello che ti interessa. Infatti noi ci limiteremo a spiegare il cashback in ambito del marketing, del web e degli
acquisti online. Vediamo quindi esattamente il cashback cos'è nel dettaglio.
Come per ogni argomento nuovo possiamo partire da Wikipedia e dalla definizione che viene data di sito di cashback:
“Un sito di cashback (rimborso in italiano) è un sito dove gli utenti registrati possono guadagnare una percentuale in base ai loro acquisti effettuati presso i negozi online convenzionati."
Questa definizione, più che al concetto di cash back, si riferisce ai siti che offrono il servizio di cashback agli utenti che acquistano online. Ricorda, cashback traduzione: "soldi indietro". Per cui la migliore definizione che potremmo fornirti è la seguente:
"Il cashback è il principio secondo il quale, a seguito di un acquisto di un bene o di un servizio, all'acquirente viene garantito un rimborso di parte della spesa."
Ora che hai chiaro il concetto di cashback, tornare alla definizione di Wikipedia risulta più comprensibile.
Un sito di cashback fornisce i mezzi tecnici ed amministrativi grazie ai quali puoi ottenere un rimborso dei tuoi acquisti online. In particolare, se acquisti su un negozio convenzionato con le modalità previste dal sito di cashback, il sito stesso ti riconoscerà una quota della spesa effettuata per l’acquisto, in denaro reale.
Più avanti in questa guida ti spiegheremo in dettaglio come può un sito rimborsare denaro che spendi su un negozio terzo, e soprattutto, quali sono le modalità e le azioni necessarie per finalizzare un acquisto con cashback in modo corretto. Per ora ti può bastare sapere che prima di ogni acquisto sarà necessario effettuare un passaggio (una visita o un click) sul sito di cashback per poi proseguire il tuo acquisto sul negozio nel modo tradizionale. Una cosa molto semplice e immediata ma che innesca una catena particolare (e invisibile all’utente) che consente al sito di sapere che hai fatto un acquisto e conseguentemente pagarti il cashback.
Se hai capito qual’è il significato di cashback e qual’è lo scopo di un sito che lo offre, concorderai sicuramente con le seguenti affermazioni:
Ovviamente, il succo per te non cambia: sono soldi comunque spesi per un acquisto che puoi accumulare e farti restituire, per cui che tu lo chiami rimborso, sconto o guadagno, si tratta sempre di soldi che ti entrano in tasca.
Cos'è cashback ormai l'hai capito. Ora puoi cominciare la nostra guida sul funzionamento cashback leggendo la sezione Come funziona cashback
Cercheremo anche di entrare nel dettaglio e rispondere alle domande che tanti di voi ci fanno: "Come funziona BuyOn?", "Cashback World cos'è?", "Beruby Italia è affidabile?".
Altri articoli che ti possono interessare
Gli ultimi articoli
Gli articoli più letti
I cashback più usati in Italia